Link e Allegati

ZES unica: bando per finanziare nuove infrastrutture

18 febbraio 2026

Con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo, la crescita economica, la competitività territoriale e l’attrazione di nuovi investimenti nell’ambito della ZES unica, e per rafforzare, in particolare, gli investimenti per la realizzazione di infrastrutture capaci di supportare i nuovi insediamenti, è stato pubblicato un avviso dalla Struttura di missione ZES per i comuni con più di 5000 abitanti dotati di un Piano per insediamenti produttivi (PIP).

Gli interventi finanziabili sono quelli finalizzati al miglioramento della viabilità, delle infrastrutture, nonché allo sviluppo dei servizi pubblici e all’incremento della loro qualità, nei territori dove sono ubicate le aree industriali, produttive e artigianali.

La dotazione finanziaria ammonta complessivamente a € 300.000.000,00 (trecento milioni), a valere sulle risorse FSC 2021-2027, con imputazione sul bilancio dello Stato secondo la ripartizione annuale stabilita dalla delibera CIPESS n. 81 del 2024.

Gli interventi ammessi a finanziamento devono essere ultimati entro e non oltre il 31 dicembre 2028, salvo eventuali proroghe come previste nell’atto convenzionale e, in ogni caso, in coerenza con i termini previsti dalla programmazione FSC 2021-2027.

Le candidature potranno essere inviate a partire dal 25 febbraio 2026 e fino al 15 maggio 2026 esclusivamente per via telematica, tramite l’apposita piattaforma informatica reperibile all’indirizzo https://www.avvisibandi.strutturazes.gov.it/ 

Eventuali richieste di chiarimenti, relative ai contenuti dell’Avviso dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite l’apposita funzionalità della piattaforma a decorrere dal 25 febbraio 2026 fino al 30 aprile 2026. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate con qualificazione di “FAQ” sul sito istituzionale https://strutturazes.gov.it/it/, a beneficio di tutti i soggetti partecipanti.

 

Fonte: Struttura di missione ZES unica