Rimborso IVA sul trasporto pubblico locale: pubblicate le indicazioni operative del Ministero dell’interno
6 febbraio 2026Con la circolare n. 6 del 26 gennaio 2026, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali fornisce indicazioni operative in materia di rimborso dell’IVA relativa ai servizi di trasporto pubblico locale.
La circolare segue l’emanazione del Decreto del Direttore Centrale per la Finanza Locale del 20 gennaio 2026, con cui sono state definite le modalità di presentazione, nell'anno 2026, della certificazione per l'attribuzione del contributo statale a rimborso dei maggiori oneri derivanti dal pagamento dell'imposta sul valore aggiunto (I.V.A.), in relazione ai contratti di servizio stipulati per la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale.
Beneficiari del contributo previsto dall’articolo 9, comma 4, della legge 7 dicembre 1999, n. 472 sono:
- unioni di comuni;
- consorzi tra enti locali;
- comunità montane;
- province della regione Sardegna e Città Metropolitana di Cagliari.
La circolare richiama l’obbligo, per gli enti interessati, di trasmettere la relativa certificazione esclusivamente in modalità telematica tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali.
La circolare DAIT reca, inoltre, i riferimenti e-mail cui gli enti locali possono inviare eventuali richieste di supporto.
Fonte: Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali