Link e Allegati

Intelligenza Artificiale e Comuni: il progetto sperimentale AI-PACT

12 febbraio 2026

12 febbraio ’26

 Uno dei primi Comuni ad aderire al progetto è stato Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, che sta sperimentando l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello smistamento e nella protocollazione della posta in ingresso, mediante un’attività di addestramento ad un uso corretto della classificazione dei documenti indirizzati all’Ente locale e nella successiva assegnazione degli stessi agli uffici destinatari.

 Un altro Comune che ha aderito al progetto è quello di Bergamo che con la IA sta automatizzando la gestione delle comunicazioni via PEC.

 Il progetto AI-PACT (Intelligenza Artificiale per le Pubbliche Amministrazioni connesse), a cui i Comuni possono aderire, ha come obiettivi:

-          Sostenere le PA nel migliorare la loro capacità di valutare le esigenze dei beneficiari in materia di servizi pubblici digitali e di progettare, testare e implementare soluzioni basate sull'IA.

-          Facilitare il consolidamento di start-up, PMI e grandi imprese operanti nel settore ICT e GovTech che abbiano la capacità di implementazione adeguata a collaborare con le PA ai fini della loro trasformazione digitale.

-          Facilitare l'adozione delle tecnologie AI per la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche, supportando gli attori degli ecosistemi dei servizi pubblici: amministrazioni pubbliche, start-up, PMI e grandi aziende dell'industria GovTech con strumenti, servizi e capacità adeguati a progettare, sviluppare, adottare e replicare servizi pubblici digitali basati sulle tecnologie AI.

 L'attenzione di AI-PACT si concentra su quattro domini verticali di servizi:

  • AI per i servizi pubblici ai cittadini
  • AI per l'analisi fiscale e la rilevazione delle frodi
  • AI per il turismo
  • AI per l'alimentazione e l'agricoltura sostenibile

 Per la pubblica amministrazione, la missione principale è quella di facilitare l’adozione di tecnologie AI nei servizi al cittadino.

 È prevista anche una fase di accompagnamento degli enti locali, volta a individuare idonee soluzioni per l’efficace utilizzo dell’intelligenza artificiale. In questo ambito, la fondazione IFEL – Istituto per la finanza e l’economia locale – organizza alcuni webinar informativi sul progetto.

 Il progetto AI-PACT, cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con fondi PNRR (Missione 4.2-2.3)  e sostenuto da un consorzio di sei partner che unisce il mondo accademico, le istituzioni e l’industria, è uno dei “Seal of excellence” selezionati e fa parte dei Poli europei di innovazione digitale.

Fonte: Ministero delle Imprese e Made in Italy –  IFEL