Link e Allegati

Enti locali: relazione sui proventi derivanti da violazioni al codice della strada

10 febbraio 2026

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la circolare DAIT n. 11/2026, contenente le istruzioni operative per la rendicontazione dei proventi derivanti dalle violazioni al Codice della Strada riferite all’anno 2025.

La normativa vigente (art. 142, comma 12-quater, del Codice della Strada e decreto interministeriale 30 dicembre 2019) prevede l’obbligo per ciascun ente locale di rendicontare annualmente i proventi di propria competenza derivanti dalle violazioni al Codice della Strada relative all’esercizio precedente.

La rendicontazione deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma TBEL della Direzione Centrale per la Finanza Locale. Le certificazioni inviate con modalità diverse non saranno considerate valide.

La certificazione relativa ai proventi dell’anno 2025 potrà essere trasmessa a partire dal 2 marzo 2026 ed entro le ore 23:59 del 1° giugno 2026. Entro la stessa scadenza è ammessa la rettifica dei dati già trasmessi, previa cancellazione della certificazione precedente.

La relazione deve essere pubblicata anche sul sito istituzionale dell’Ente entro 30 giorni dalla trasmissione. Sono previste procedure semplificate per gli enti appartenenti a unioni di comuni o operanti in forma associata.

Sul sito del Ministero dell’Interno è possibile consultare le relazioni annuali trasmesse dagli enti locali.

In caso di mancato o difforme adempimento, si applicano le sanzioni previste dall’art. 4 del decreto interministeriale del 30 dicembre 2019.

Fonte: Ministero dell’Interno