Carta d’identità cartacea: stop all’utilizzo dal 3 agosto 2026

6 febbraio 2026

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo, pur se formalmente ancora in corso di validità, non potranno più essere utilizzate, nemmeno per l’espatrio. Lo ha ribadito il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la con la Circolare n. 8/2026, facendo seguito a quanto già indicato con Circolare n. 76/2025

In vista di tale scadenza – che ricade nel pieno del periodo estivo – è previsto un significativo incremento delle richieste di rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), documento valido su tutto il territorio nazionale, nei Paesi dell’Unione europea e negli Stati con i quali vigono specifici accordi.

Per prevenire disagi e contenere i tempi di attesa, il Ministero invita i Comuni ad adottare fin da subito misure organizzative straordinarie, quali, a titolo esemplificativo:

  • ampliamento degli orari di apertura degli sportelli e, ove possibile, attivazione di aperture dedicate;
  • incremento delle disponibilità di appuntamento tramite il sistema “Agenda CIE”, con gestione automatizzata delle cancellazioni;
  • predisposizione di una lista prioritaria per i cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, al fine di favorirne la tempestiva sostituzione.

Parallelamente, risulta fondamentale garantire un’adeguata informazione alla cittadinanza, attraverso i siti istituzionali, i canali social e appositi avvisi affissi presso gli uffici comunali.

Si rammenta in particolare che:

  • la carta d’identità cartacea non sarà più utilizzabile a decorrere dal 3 agosto 2026, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento;
  • la sostituzione con la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento, anche anteriormente alla scadenza;
  • la richiesta di passaggio dal documento cartaceo alla CIE non è qualificata come rilascio di duplicato e, pertanto, non comporta l’applicazione del doppio dei diritti di segreteria.

Si invitano, quindi, i cittadini a verificare per tempo la validità del proprio documento di riconoscimento e, in caso di possesso della carta d’identità cartacea, a prenotare con adeguato anticipo il rilascio della CIE, così da evitare picchi di richieste a ridosso della scadenza e possibili disservizi, in particolare in prossimità delle partenze estive.


Fonte: ANCI/Ministero dell’interno