Asili nido e scuole dell’infanzia: contributi finanziari per l’acquisto di arredi didattici innovativi
9 febbraio 2026Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato due Avvisi pubblici finalizzati a rafforzare e migliorare l’offerta educativa per la fascia 0-6 anni attraverso la fornitura di arredi didattici innovativi, nell’ambito, rispettivamente, del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 (Avviso prot. 22870) e del PON complementare al PON nazionale “Per la scuola” 2014-2020 (Avviso prot. 22871).
L’Avviso prot. 22870 è rivolto agli enti locali delle regioni cd. “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) mentre l’Avviso prot. 22871 è diretto agli enti locali delle regioni c.d. “più sviluppate” e di quelle “in transizione” (Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto) nonché alle Province autonome di Bolzano e Trento.
Possono presentare la candidatura soltanto gli enti locali che abbiano già ottenuto un finanziamento PNRR per interventi infrastrutturali relativi ad asili nido e scuole dell’infanzia, nell’ambito dell’investimento M4C1– Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, identificati da specifico codice CUP da indicare in sede di candidatura.
Le candidature potranno essere presentate, singolarmente o in forma aggregata, dalle ore 10.00 del 13 febbraio 2026 alle ore 18.00 del 3 marzo 2026, esclusivamente tramite il sistema informativo dedicato. La selezione avverrà con procedura “a sportello”, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.
Gli interventi finanziabili riguardano esclusivamente la fornitura di arredi didattici innovativi destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia già oggetto di investimenti infrastrutturali PNRR, i cui lavori risultino in linea con il cronoprogramma di attuazione. Non sono ammesse spese per servizi educativi, lavori e adeguamenti di ambienti o spazi esterni, trasporti, noleggi, cancelleria o materiale di facile consumo, forniture già effettuate o le cui procedure siano state avviate prima dell’Avviso.
Il contributo massimo riconoscibile è parametrato in 2.000 euro per ciascun posto realizzato e rendicontato ai fini dei target PNRR, costituendo un contributo alla copertura dei costi degli arredi. Per le sole regioni cd. “meno sviluppate”, è previsto un importo minimo di 200.500 euro per ciascuna candidatura.
E’ possibile presentare proposte relative a uno o più interventi PNRR M4C1I1.1, anche in forma aggregata tra più Comuni, con individuazione di un Comune capofila. Le forniture dovranno essere completate e collaudate entro il 31 dicembre 2026.
Gli Avvisi e le istruzioni operative per la presentazione delle candidature sono disponibili sulle pagina web dedicate ai Fondi strutturali sul sito internet del Ministero dell’istruzione e del merito (http://pn20212027.istruzione.it/ - https://www.istruzione.it/pon/index.html ).
Fonte: Ministero dell'Istruzione e del Merito